Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Base logistica dell'esercito

Un’altra tranche di carri armati granatieri M113 destinata alla rottamazione

16.01.2012
Circa 330 carri armati granatieri M113 obsoleti dell’esercito svizzero saranno conferiti nei prossimi mesi al riciclaggio da parte di un’impresa svizzera specializzata. Si tratta di veicoli vecchi di 45 anni, il cui impiego nell’esercito non è più previsto.

Per la rottamazione e il riciclaggio dei carri armati granatieri sono state richieste offerte dettagliate a diverse ditte. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'offerta della ditta Gotthard Schnyder AG a Emmen. I carri armati granatieri saranno demilitarizzati conformemente alle prescrizioni. Tutto il materiale residuo ottenuto - soprattutto acciaio e alluminio - sarà conferito al riciclaggio e valorizzato. La rottamazione dei circa 330 carri armati granatieri M113 genererà dei benefici per la Confederazione.

I carri M113 interessati dal provvedimento saranno smantellati dai collaboratori della Base logistica dell'esercito (BLE) a Turtmann, VS, e Raron, VS, e consegnati alla ditta di smaltimento mediante spedizioni ferroviarie di circa 30 veicoli al mese.

In seguito alla riduzione degli effettivi operata nell'ambito di Esercito 95 e di Esercito XXI, vari sistemi d'arma sono stati messi fuori servizio, disattivati, venduti o eliminati. Il carro M113, acquistato in diverse versioni,  è uno dei tanti sistemi di cui ormai non occorre più tutto il quantitativo d'origine. Una parte della flotta di M113 è stata dunque già da anni dismessa e immagazzinata in diversi depositi.  Una prima tranche di M113 era già stata rottamata e valorizzata nel 2006.

armasuisse è responsabile per lo smaltimento conforme alla legge dei veicoli da combattimento su mandato del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Indirizzo per domande:
Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
tel. 031 324 62 47
Editore:
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Settore Difesa
Base logistica dell'esercito
Armasuisse
Stampa la pagina | Chiudi la finestra